1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
  3. 

 

Contenuto della pagina

NOT ONLY FOR KIDS

Laboratori didattici per le scuole
Laboratori didattici per le scuole


 
 
 
 
Segreteria Laboratori Didattici e Videoludici
Tel. 041.2386113 - fax 041.2386112

 
orario: 
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì  10.00 - 12.00
mercoledì 15.00 - 17.00
 
newmedia.candiani@comune.venezia.it
           


 
 
 
 
 
 
 

CAN.DID-ART - DIDATTICA DELL'ARTE E DEL PENSIERO CREATIVO

a cura di Silvia Fabris

 
 
 
 

NEW MEDIA EDUCATION

a cura di Silvia Fabris

I bambini di oggi dimostrano continuamente di avere delle capacità di apprendimento diversificate, i mezzi di cui dispongono per acquisire conoscenze ed esperienze sono molteplici: il computer e la tv sono decisamente quelli che più di altri occupano un posto privilegiato nel loro vivere quotidiano.
L'idea che l'insegnante debba fare i conti con questo tipo di realtà è ormai acquisita. Il progetto si propone infatti, di avvicinare i ragazzi al linguaggio mediale dei video games contestualizzandoli alla dimensione educativa della scuola, ricreando occasioni di esperienza che facilitino lo sviluppo di processi logici.
Quando pensiamo al bambino e al suo rapporto col computer è quasi scontato immaginarlo alle prese con un videogioco. Il videogioco, come il gioco tradizionale di tipo logico, si pone come un'attività che prevede un percorso con degli ostacoli e che si conclude con una soluzione finale. Il bambino è coinvolto emotivamente da questa esperienza ed è mosso dalle sue personali motivazioni che lo portano a tentare continuamente le diverse strategie per raggiungere l'obiettivo comune di tutti i giochi: il riconoscimento della propria abilità.

Destinatari: classe 5 scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

 
 
 
 
 

LUDOMEDIALAB - Laboratori Didattici

in collaborazione con Soggetto Venezia


Nello spazio Ludo Media Lab, dedicato alle scuole primarie, vengono organizzati laboratori didattici per coinvolgere i bambini in maniera attiva e da protagonisti, nella sperimentazione di nuove opportunità educative attraverso l'utilizzo creativo del computer e delle tecnologie multimediali.
Le proposte didattiche, suddivise in aree disciplinari, hanno l'obiettivo di coniugare i nuovi linguaggi multimediali ai vari percorsi artistici contemporanei.

I laboratori, gratuiti, sono rivolti ad una classe per volta e per iscriversi è necessario contattare la segreteria Ludomedialab.

Laboratori a cura di Silvia Fabris

 
 
 
 
 


Menu di sezione